Cambiano le previsioni del meteo con una tregua dal caldo infernale degli ultimi giorni. Attenzione ai temporali e alle perturbazioni.
Dopo circa venti giorni caratterizzati da temperature molto elevate e bollini rossi, l’ondata di calore che ha interessato l’Italia sembra ormai avviata verso una fase di attenuazione. Il caldo intenso e le cosiddette notti tropicali, almeno per il momento, potrebbero avere le ore contate. Il cambiamento del meteo inizierà dal Nord, dove le temperature sono destinate a diminuire con l’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Atlantico.

Meteo: tregua dal caldo, arriva il maltempo
Nelle ultime ore il maltempo ha già interessato alcune zone del Paese. In Toscana si sono verificati temporali che hanno richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco, soprattutto a Firenze e nel Grossetano. Fenomeni intensi hanno colpito anche la bassa Tuscia viterbese: a Celleno una forte grandinata ha provocato danni alle colture, mentre a Calcata si è verificata una tromba d’aria. Nel pomeriggio, temporali hanno raggiunto anche i Castelli Romani, alle porte di Roma, causando la caduta di rami e alberi e diverse richieste di controllo per cornicioni e tegole considerate pericolanti.
L’arrivo di aria più fredda potrebbe quindi indebolire l’alta pressione africana, responsabile dell’attuale quarta ondata di calore. L’evoluzione dipenderà però dalla forza della saccatura atmosferica. Secondo il meteorologo Matteo Rossi, previsore del Consorzio Lamma tra Regione Toscana e Cnr, un suo deciso ampliamento potrebbe favorire temporali intensi sulle regioni tirreniche, sul Nord-Ovest e in Piemonte.
Temporali e allerta gialla in cinque regioni
La perturbazione porterà aria fredda in quota, che incontrerà quella più calda presente negli strati inferiori dell’atmosfera. Il contrasto, favorito anche dalle temperature elevate del mare, può generare temporali accompagnati da fulmini e grandinate. Se invece la depressione resterà più a Ovest, isolandosi sul Mediterraneo occidentale, gli effetti sull’Italia potrebbero risultare più limitati.
In questo senso la Protezione Civile ha pubblicato un nuovo avviso meteo per la giornata di oggi, giovedì 13 agosto 2026. Prevista l’allerta gialla in cinque regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Sardegna.
📅 Giovedì #13agosto
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 12, 2026
🔔🟡#allertaGIALLA meteo-idro in cinque regioni
🔎 Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta del territorio 👉https://t.co/mE6sFKPdqY pic.twitter.com/L7Oii1gbHh